<

Distrubi di personalita'

Via Palermo 123, 00055 Ladispoli
   
Cellulare
338 49 70 924
Telefono
338 49 70 924
Fax
06 830. 82.768
   
 

Ass. Magnolia Onlus

Presidente e Rappresentante legale: Dott.ssa Celeste Santina Cirelli

Clicca per entrare nel sito di Magnolia

 
Sito studio privato Dott.ssa Cirelli
 

Ognuno si abbandona a proprio modo al ritmo del mare al pari di un timoniere che nell'apparente disordine delle cose cerca la cadenza profonda del mareggio."

(I. Autissier)

 

 


Si definisce “personalità” quell'insieme di caratteristiche relativamente stabili nel tempo che riguardano il modo di pensare, sentire, comportarsi e stare in relazione con gli altri che sono peculiari di uno specifico individuo. Ognuno di noi, ovvero, ha il suo “stile di personalità”. Le persone in grado di adattarsi efficacemente ai cambiamenti ed alle diverse situazioni della vita tendono ad assumere una modalità alternativa quando lo stile abituale risulta inefficace.
 
Al contrario, gli individui con un Disturbo di Personalità tendono a rispondere in modo sempre uguale, rigido, inflessibile e quindi disadattativo ai diversi problemi della vita. I Disturbi di Personalità, pertanto, costituiscono delle modalità rigide, inflessibili e stabili nel tempo di percepire, reagire e relazionarsi alle altre persone e agli eventi. Tali modalità così finiscono per pregiudicare diverse aree di funzionamento del soggetto: la sfera lavorativa, la sfera relazionale, quella sociale, etc.

I soggetti con un Disturbo di Personalità normalmente sono ignari che il loro modo di
ragionare, relazionarsi con gli altri e comportarsi sono inappropriati e disfunzionali e quindi tendono a non cercare l’aiuto di uno specialista, cosa che invece fanno sovente i loro familiari, esasperati dal loro modo di essere. Quando cercano aiuto autonomamente, invece, generalmente questo avviene a causa dei problemi quotidiani generati dal loro Disturbo di Personalità, o a causa di sintomi disturbanti quali ad esempio ansia, depressione o abuso di sostanze.
 
Anche in questi casi, comunque, generalmente tendono a ritenere che i loro problemi siano causati dalle altre persone o dalle circostanze della vita sulle quali non ritengono di avere controllo.

Ci sono diversi “Disturbi di Personalità” che sono stati studiati e descritti, essi sono: Il
Disturbo Borderline di Personalità, Il Disturbo Narcisistico di Personalità, Il Disturbo
Ossessivo-Compulsivo di Personalità, Il Disturbo Evitante di Personalità, Il Disturbo
Dipendente di Personalità, Il Disturbo Somatizzante di Personalità, Il Disturbo Istrionico di Personalità, Il Disturbo Schizoide di Personalità, Il Disturbo Schizotipico di Personalità, Il Disturbo Paranoide di Personalità e il Disturbo Antisociale di Personalità. Per una loro trattazione articolata ed approfondita vedi nella sezione dei miei articoli del presente sito web.